Domenica 23 agosto si è svolta la regata zonale “Trofeo Sergio Effori” organizzata dal Vela Club Levanto a conclusione del ciclo di regate estive con la partecipazione di equipaggi provenienti, oltre che dal nostro circolo, anche dal vicino club di Monterosso.
La giornata è stata caratterizzata da tempo instabile che ha inciso negativamente sul normale svolgimento delle prove. La prima regata, la più combattuta sul piano sportivo, ha visto un bel vento di Scirocco da SSW di circa 6/7 mt/s con onda formata di mezzo metro o poco più. La seconda, causata da un primo fronte di instabilità che ha imposto la riduzione del percorso, è stata affrontata dai velisti con 2/3 mt/s iniziali per poi calare a zero, sotto una leggera pioggia, anticipo della bomba d’acqua che si è abbattuta nella tarda notte a Levanto con quasi 200 millimetri di pioggia in tre ore.
Un plauso all’UdR Gianni Belgrano ed un grande ringraziamento a tutto lo staff del Vela Club Levanto che hanno saputo sfruttare l’unica breve finestra meteomarina concessa in giornata, anticipando addirittura la successiva prova, gestendo contemporaneamente arrivi delle ultime derive della prima e partenze dei 470 nella seconda.
Alla fine della giornata, come di consueto, premiazione vicino alla sede fronte mare che ha visto il Presidente, Alfredo Mazzantini, premiare i regatanti insieme alle autorità seguito da rinfresco.
Ecco le classifiche:
CLASSE 470
- Mannini-Mannini VC Levanto
- Colli-Rigolò CV Monterosso
- Canale-Valle CV Monterosso
- Liscio-Soldati VC Levanto
- Faraggiana-Faraggiana VC Levanto
CLASSE LASER Standard
- Pavesi VC Levanto
- CitoFiloMarino VC Levanto
- Moneta VC Levanto
- Barsella CV Monterosso
- Minotti CV Monterosso
- Valle CV Monterosso
CLASSE L’EQUIPE
- De Lorenzo-Minotti CV Monterosso
- Viganò-Viganò CV Monterosso
- Cavallo-Ferrari Tanka CV Monterosso